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Per le persone

Anche il mondo delle Risorse Umane è coinvolto nel Piano di Trasformazione che è caratterizzato da un piano di assunzioni tra i più rilevanti del Paese che, nel giro dei prossimi 3 anni, porterà all’ingresso di oltre 2.900 ingegneri, tecnici, ricercatori.

Approccio "open"

Con l’obiettivo di sostenere ed accrescere le competenze, nel corso del 2020 Autostrade per l’Italia ha ripensato il modello di gestione del knowledge investendo nell’innovazione e nello sviluppo del sapere attraverso il sostegno delle Academy interne e l’attivazione di un network di partnership strategiche con il mondo universitario.

Principali iniziative dell’anno

Recruiting

Attivazione di partnership con diverse Università (Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Luiss Business School, SDA Bocconi Management School, Scuola Superiore Sant’Anna, Università Tor Vergata) per partecipazione a Career Day e attivazione di stage curriculari.

Sviluppo

Collaborazioni con le principali università italiane per favorire la formazione del personale, con corsi per oltre 100.000 ore annue ad oltre 4.000 dipendenti: Autostrade Academy, Autostrade Business School e Autostrade Talent.

Ricerca e progettazione

Coinvolgimento degli studenti universitari nelle attività strategiche dell’azienda. Organizzazione di eventi di presentazione dell’azienda anche attraverso contest, game, concorsi di idee, in ottica di employer branding.

Le donne e gli uomini di Autostrade per l’Italia

Al 31 dicembre 2020 il Gruppo Autostrade per l’Italia è composto da 7.678 risorse, in aumento del 7,8% rispetto al 2019, essenzialmente per l’avvio dell’operatività di Tecne.

Ripartizione organico a tempo indeterminato per qualifica

Modello organizzativo

Con l’obiettivo di supportare il Piano Strategico di Trasformazione è stato disegnato il nuovo modello organizzativo, progressivamente implementato dalla Società nel corso del 2020.

Il nuovo modello organizzativo si basa su una realtà che punta all’eccellenza, partendo dai valori comuni - inclusività, etica, responsabilità, senso del dovere - e sulle Persone, al centro del percorso di trasformazione intrapreso dalla Società, nel rispetto delle diversità e con l’obiettivo di creare un clima coeso e inclusivo, di integrazione con le istanze di business, per mettere a disposizione delle persone strumenti semplici ed efficaci, processi standard e di qualità, creare ambienti di lavoro sani e sostenibili.

In linea con queste finalità, la nuova struttura organizzativa di Autostrade per l’Italia si articola in una matrice a tre livelli che considera:

Business unit

Ingegneria e realizzazione, operations, technology e construction and services, che assicurano la gestione integrale “end-to-end” del relativo perimetro di attività.

Presidi territoriali

Operano nell’ambito delle business unit.

Strutture di supporto al business

Assicurano il presidio delle aree organizzative di competenza, fornendo anche le linee di “indirizzo” per la definizione dei target di business dell’organizzazione. Tra queste, nel corso del 2020, sono state costituite IT e Digital Transformation, Risk, Compliance and Quality, Planning and Control, Human Capital and Organization.